Le erbe aromatiche e le spezie dall'età romana al Medioevo.

25 giugno 2018 - Maison des Anciens Remèdes - 20.30

a cura di Akhet srl di Roisan e Azienda agricola di Desaymonet Davide di Jovençan

Lunedì 25 giugno 2018 alle 20.30 avrà luogo il secondo incontro dedicato a:

Le erbe aromatiche e le spezie dall'età romana al Medioevo.

 La serata sarà dedicata soprattutto al Medioevo ed alle piante e spezie allora utilizzate in cosmesi, medicina e cucina ...


I 2 incontri  che si svolgeranno  presso la Maison des Anciens Remèdes, saranno curati dall'archeologa Lucia De Gregorio della società Akhet srl di Roisan e da Davide Desaymonet dell'ominima Azienda agricola di Jovençan.

I due relatori si alterneranno in una presentazione sull'utilizzo delle erbe aromatiche e delle spezie nell'antichità, con un rimando ai nostri giorni. Un excursus cronologico, dall'età romana al Medioevo, per conoscere le diverse piante impiegate in cucina, nel campo della medicina o ancora utilizzate per il benessere della persona. Tante curiosità attraverso il racconto degli autori antichi e le suggestive testimonianze archeologiche, con uno sguardo attento alle realtà della nostra Regione. Durante gli incontri sono previsti momenti di attività pratica che coinvolgeranno i partecipanti facendo loro vivere un'esperienza unica e immersiva.

 Date: 11 e 25 giugno 2018

 Orario: 20.30

Tariffe: 5€ (3€ per i soci)

Prenotazione obbligatoria a info@anciensremedesjovencan.it o al 333 3589863

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Ginepro comune
Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.