I FUNGHI DELLA SALUTE

14 marzo 2016 - MAISON DES ANCIENS REMÈDES - 20.30

con il dott. Ardigò Valter

Il dott. Ardigò Valter, medico, omeopata, agopuntore, psicoterapeuta, specialista in psichiatria, esperto in micoterapia, medicina tradizionale cinese, fitoterapia presenterà la micoterapia quale efficace supporto della salute e del benessere a qualsiasi età.

Quota di partecipazione: 5 €  (3€ per i soci)

Prenotazione obbligatoria a info@anciensremedesjovencan.it o al n. 333 3589863

 FUNGHI ENERGIA E BENESSERE

Sin dai tempi antichi i funghi hanno attirato l'interesse dell'uomo e da sempre sono stati definiti oggetti misteriosi sia perché, seppur in parte vegetali, non possiedono radici, foglie, fiori e clorofilla, sia per la velenosità e gli effetti allucinogeni che alcuni di essi provocano.

Il primo autore a delineare dettagliatamente caratteristiche e qualità dei funghi fu Plinio il Vecchio (I° sec. D.C.) ma il grande passo avanti nella conoscenza dei funghi avvenne nel 1700 con l'avvento del microscopio.

Mentre sono chiari a tutte le differenze tra un fungo tossico e uno commestibile, non sono così conosciuti gli altissimi potenziali di utilizzo biologico, basti pensare all'uso dei macrofunghi nella medicina tradizionale indigena o all'utilizzo farmacologico di microfunghi come il Penicillum da cui è stata isolata la penicillina.

Nell'ambito dei funghi superiori sono state identificate almeno 300 specie con riconosciute proprietà medicinali.

Nella Medicina Tradizionale Cinese molti funghi vengono assunti ancora oggi sotto forma di decotti, tisane o semplicemente tritati o aggiunti ai cibi, a scopi terapeutici.

In Europa l'utilizzo dei funghi per il sostegno del benessere e della salute è relativamente recente e negli ultimi 10 anni la domanda del mercato raddoppia ogni anno ed è in questo contesto economico che diventa molto importante saper scegliere un prodotto di qualità.

In naturopatia i funghi vengono utilizzati come integratori alimentari in compresse o in polvere per riequilibrare a livello energetico e biochimico la sfera psichica, immunitaria o riproduttiva; la mia esperienza di operatore mi ha portato ad affermare che i funghi sono gli elementi presenti in natura tra i più potenti che esistano.

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.