HERBARIUM

18 / 19 maggio 2019 - Jovençan

Plantday

Nei giorni in cui in tutto il mondo si celebrano le giornate internazionali del Fascino delle Piante (il Fascination of Plants Day  FoPD) e orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti,

a Jovençan avrà luogo la seconda edizione di Herbarium.

Il Centre d'études Les Anciens Remèdes parteciperà all'evento con visite guidate e laboratori per adulti e bambini organizzati sia alla Maison che al Jardin des Anciens Remèdes.

Già a partire dalle 15 di sabato 18 maggio sarà possibile scoprire la Maison con visite guidate a cadenza oraria, ed il Jardin con due visite guidate, alle 15 e alle 16.30. Seguirà alle 20.30 una serata a cura di Giuseppina Marguerettaz, esperta in etnobotanica, in cuisarà presentato il video inedito Le Jardin realizzato per la Maison des Anciens Remèdes daBabel Edition.

Intenso sarà il programma di domenica 19 maggio. A partire dalle 10, alla Maison e al Jardin,ricominceranno le visite guidate e partiranno i laboratori per adulti e bambini.

Di seguito è troverete il programma dettagliato delle attività organizzate dal Centre d'études Les Anciens Remèdes nonché di  tutte le attività che avranno luogo a Jovençan (passeggiate, finger food, passeggiate di riconoscimento delle piante officinali...)

La Maison des Anciens Remèdes è il primo centro in Italia di attualizzazione dell'uso delle pianteofficinali e dei rimedi di un tempo. Inaugurata nel 2011, si propone come centro di interpretazionedelle piante officinali e dei loro usi tradizionali e moderni in Valle d'Aosta. Ha l'obiettivo primariodi conservare la memoria di pratiche e saperi terapeutici propri della cultura popolare valdostana.La visita della Maison risulta essere divertente e dinamica perché si è scommesso sul gioco e sull'esperienza sensoriale per renderla interessante a persone di tutte le età.

Ideato e curato per il Centre d'études Les Anciens Remèdes dall'esperta in etnobotanica GiuseppinaMarguerettaz, il Jardin des Anciens Remèdes è un orto-giardino unico, nel suo genere in Valled'Aosta. Il suo scopo è di far conoscere, da un lato, la ricca biodiversità del territorio valdostano, inparticolare delle erbe officinali, aromatiche, alimentari ed ornamentali presenti un tempo negli ortidi montagna, dall'altro, il patrimonio culturale, strettamente legato alla cura ed alla conoscenzadelle piante, fatto di ricette, usi leggende e rimedi della tradizione popolare.

Allegati

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
18
SET
Jardin des Anciens Remèdes
18
SET
Maison et Jardin des Anciens Remèdes
23
SET
Maison des Anciens Remèdes alle 20.30

Erbe di montagna

Il sambuco è un piccolo arbusto, alto pochi me...