Gli insegnamenti dell'orto di montagna

12 marzo 2018 - Maison des Anciens Remèdes - 20h30

Dialogo tra un agronomo ed una fotografa


L'orticoltura domestica è una grande ricchezza culturale valdostana, forse ancor più che una risorsa agricola, e può essere raccontata e analizzata secondo diversi punti di vista. L'agronomo Damien Charrance illustrerà nel corso dell'incontro le principali caratteristiche delle coltivazioni ad uso familiare presenti nella nostra regione, fornendo informazioni pratiche e mettendo in luce gli effetti dell'altitudine sulle produzioni orticole. Francesca Alti, fotografa attenta ai temi ambientali, illustrerà la sua ricerca fotografica dedicata agli orti valdostani e alla passione che, tramandata di generazione in generazione, spinge uomini e donne di montagna a coltivare ortaggi, fiori, piccoli frutti in condizioni spesso climaticamente difficili.
Il confronto tra due differenti sguardi sugli orti di casa consentirà di scoprire o riscoprire la profonda valenza culturale, educativa, estetica e addirittura filosofica dell'orticoltura familiare.
La proiezione di immagini in tema accompagnerà la serata.

Tariffa d'ingresso: 5€ (3€ per i soci)

Prenotazione obbligatoria a info@anciensremedesjovencan.it o 333 3589863

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
07
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.