RU ARBERIOZ

24 ottobre 2015 - APPUNTAMENTO: MAISON DES ANCIENS REMÈDES ALLE 9.30

USCITA SULLE TRACCE DELL'ANTICO CANALE TRA AYMAVILLES E JOVENÇAN

Percorso del rû Arbérioz
Da un po' di tempo è nuovamente possibile seguire le tracce di questo antico canale, lungo 11 km, che captava l'acqua dal torrente Grand-Eyvia a monte del ponte di Chevril, sul territorio di Aymavilles. L'acqua veniva distribuita su un comprensorio di 234 ettari in base ad un regolamento, siglato nel 1740, che prevedeva, per l'irrigazione, turni a rotazione quindicinale. Ora lo si può percorrere in parte, precisamente tra la frazione Chabloz di Aymavilles e la località Beylan di Jovençan.
Si tratta di una tranquilla passeggiata pianeggiante di 3,2 km che il 24 ottobre percorreremo insieme in un giro ad anello (forniremo a breve maggiori dettagli...) ma che invitiamo a scoprire sin d'ora!

E' possibile conoscere il percorso nei dettagli leggendone la descrizione completa nel file allegato.

http://www.anciensremedesjovencan.it/mar/index.cfm/notizie/ru-arberioz.html#sthash.AvAKKBIT.dpuf

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
07
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.