RITI E FESTE

26 ottobre 2015 - MAISON DES ANCIENS REMÈDES - 20.30

Serata di presentazione del libro

Copertina

RITI E FESTE
Autori: Solange Pino, racconti, Stéphanie Dalle, interviste, Stefano Torrione, fotografia, Joseph Péaquin, riprese e montaggio
300 pagine a colori, formato 28x28, prezzo di copertina 28€
Dalla festa dei coscritti alla Ramoliva, dai fuochi di San Pietro alla Badoche  e alla Désarpa: il poliedrico mondo dei riti legati alla tradizione è il protagonista di «Riti e feste», volume che cataloga gli eventi della tradizione valdostana attraverso un progetto editoriale ricco e articolato. L'opera di ricerca è nata grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto partner pubblici e privati, sotto il coordinamento del Bureau Régional pour l'Ethnologie et la Linguistique: l'obiettivo è raccontare il patrimonio immateriale valdostano attraverso quei momenti di passaggio che congiungono il passato e il futuro. Il volume è pubblicato da Musumeci Editore: al libro (300 pagine in grande formato e ricche di materiale fotografico) si affianca un DVD con i video che raccontano in presa diretta le feste e i rituali, per completare attraverso l'immagine il lavoro di testimonianza e di analisi.
News e eventi

Eventi

Vedi tutti
07
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.