Rabeilleur-Aggiustaossa-Rebouteux

02 dicembre 2019 - Maison des Anciens Remèdes alle 20.30

di Fiorenza Cout

Presentazione del nuovo libro di Fiorenza Cout sui Rabeilleur

Lunedì 2 dicembre 2019 alle 20.30 - Maison des Anciens Remèdes  

I rabeilleur, nella tradizione popolare, sono figure di operatori che grazie al loro sentire attraverso le mani, possono ripristinare una situazione di disagio causata da una slogatura, uno stiramento tendineo oppure una scarnificazione dell'osso. Nella nostra realtà locale svolgono un compito importante, quello di ristabilire l'armonia del corpo.

Laureata in lettere, guida turistica, Fiorenza Cout (http://www.tranaturaecultura.com/), dedica molto del suo tempo alla medicina popolare, portando avanti questa ricerca etnografica sull'intero territorio della Valle d'Aosta, con stesura di pubblicazioni sull'argomento. 

Siamo onorati che Fiorenza abbia scelto la Maison des Anciens Remèdes per presentare il suo ultimo lavoro.

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria 


News e eventi

Eventi

Vedi tutti
07
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.