Le bouquet de la Saint Jean

24 giugno 2021 - Ancien Cimetière 21.00

Proiezione e conferenza

Le bouquet de la Saint Jean

24 giugno 2021  Antico Cimitero di Jovençan  ore 21.00

Conferenza e proiezione

 

. Un po' ovunque, ragazze e donne di tutte le età andavano a raccogliere i fiori. A Saint-Rhémy-en-Bosses, si tessevano croci con steli di rododendro che si devono raccogliere verso le 7, prima che il sole asciughi la rugiada.  La rugiada era come una benedizione...Le piante di san Giovanni erano generalmente usate per guarire le malattie, per proteggere le abitazioni o per scacciare gli spiriti maligni. (Da Erbario di Alexis Bétemps).

A Perloz invece si preparava un caratteristico mazzo di fiori che conteneva tutte le piante che potevano essere d'aiuto nel corso dell'anno in casi di malattie, incidenti e calamità naturali.

Il Centre d'études Les Anciens Remèdes di Jovençan, in collaborazione con il Comune di Jovençan, organizza in occasione di questo giorno speciale una conferenza a cura dell'erborista Annie Vout sulle proprietà delle piante che componevano il bouquet, raccontando piccole curiosità su di loro e soprattutto spiegando come ancora oggi le loro virtù siano spesso molto utili. Sarà inoltre proiettato il video Le Bouquet de la Saint Jeanrealizzato da Albino Imperial e da Babacar Diakhaté che saranno presenti alla serata.

 

I posti disponibili saranno limitati nel rispetto delle misure anti Covid-19.  

 

Si richiede la prenotazione al n. 3333589863 o a info@anciensremedesjovencan.it 

 

Tariffa: 5€  (3€ per i soci)


News e eventi

Eventi

Vedi tutti
24
GIU
Ancien Cimetière 21.00

Erbe di montagna

L'imperatoria è una pianta erbacea che può rag...