L'orto raccontato

20 settembre 2017 - Jardin des Anciens Remèdes - Jovençan

da Giuseppina Marguerettaz

L'ORTO RACCONTATO

Il Jardin des Anciens è un orto-giardino, ma non l'orto che tutti noi abbiamo in mente, è un orto speciale, un giardino fatto da vecchie piante da orto che si raccontano attraverso la voce di Giuseppina Marguerettaz che, attraverso una ricerca lunga 30 anni, le ha scovate, riscoperte e valorizzate.

Unico nel suo genere in Valle d'Aosta ha come scopo quello di far conoscere la ricca biodeversità del territorio valdostano e in particolare le erbe officinali, aromatiche, alimentari ed ornamentali presenti un tempo negli orti di montagna.

Nel corso della visita si avrà modo di attraversare i secoli grazie alle piante che, a partire dal Medioevo, periodo al quale il giardino si ispira, sono entrate via via a far parte degli orti valdostani.

Ogni mercoledi' a partire dal 14 giugno
Orario: 17.30-19.00
Costo: Gratuito in occasione di Plaisirs de culture

Prenotazione obbligatoria a: info@anciensremedesjovencan.it o 3333589863

http://www.anciensremedesjovencan.it/mar/index.cfm/erbe-di-montagna.html

L'orto raccontato

L'orto raccontato

Allegati

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.