L'antica medicina ippocratico-galenica in Valle d'Aosta ed i suoi rapporti con il mondo del vino valdostano.

02 ottobre 2017 - Maison des Anciens Remèdes - 20h30

A cura di Rudy Sandi

La medicina ippocratico-galenica rappresentava, nell'antichità, la medicina più diffusa ed utilizzata. Ebbe origine nell'epoca sumera per essere poi codificata da Ippocrate  e sviluppata da Galeno nel II secolo d.C. Ruolo fondamentale, per il medico che seguiva la tradizione ippocratico-galenica, era l'alimentazione: solo un corpo sano era in grado di ricavare dall'alimento il corretto nutrimento. Fondamentale, per la salute, era l'uso dei vegetali e dei suoi derivati. Tra questi ultimi, spiccava l'uso del vino.

Durante la serata verrà presentato un antico testo ippocratico-galenico valdostano del XIV secolo che descrive l'uso medico del vino, dell'uva e di alcuni vegetali autoctoni valdostani.

Ingresso: 5€ (3€ per i soci)

Prenotazione obbligatoria al n. 3333589863

Rudy Sandi, laureato in scienze agrarie, vive e lavora in Valle d'Aosta. E' vigneron, appassionato di ampelografia e storia delle culture rurali. Ha riscoperto, in collaborazione con José Vouillamoz e Giulio Moriondo, un antico vitigno autoctono valdostano ritenuto estinto. Nel 2014 ha pubblicato un libro sulla storia della vitivinicoltura valdostana: il "saggio sulle viti e sui vini della Valle d'Aosta".

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.