IMPARIAM DI FIORI E D'ERBE

09 luglio 2018 - Maison et Jardin des Anciens Remèdes

Attività bilingue per bambini

IMPARIAM DI FIORI E D'ERBE!

Jardin et Maison des Anciens Remèdes  Jovençan

09-13 Juillet 2018

Dedicato a: bambini dai 5 ai 10 anni.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Programma:

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì:

Première partie (en français)

Viens découvrir la magie du Jardin des Anciens Remèdes !

Avec Fabienne, la gentille fée des Fleurs, tu vas y voir des choses incroyables, des petits détails qui se cachent dans les plantes qui vont te surprendre et te faire rêver !

On se retrouvera dans ce jardin très particulier pour se raconter des histoires et s'amuser ensemble. On regardera combien la Nature est belle, on parlera de ses couleurs, de ses odeurs et de toutes les surprises qu'elle nous réserve. 

Et à la fin de cette jolie aventure, qui sait si tu ne deviendras pas toi aussi une petite fée ou un petit magicien du Jardin ?

Seconda parte (in italiano)

Tutti i segreti di Lanta Melie

Con Valérie, la nuova aiutante di Lanta Melie, imparerete ad usare le piante ed i fiori per realizzare delle preparazioni naturali. I fiori e le foglie aspettano di essere colti per diventare i protagonisti di una sale per un bagno rilassante, di un dentifricio per avere denti bianchissimi e di tanto altro ancora. Le piante inoltre saranno le protagoniste dei giochi preparati apposta per voi!

Mercoledì:

Il mondo delle api, dal fiore al miele (en français e in italiano)

Con Annie, per scoprire, partendo dai fiori del Jardin, tante curiosità sulle api, sulla loro importanza nell'impollinazione, per vedere com'è fatta un'arnia, per conoscere chi sono e cosa fanno l'ape, il fuco e la regina, per arrivare infine al miele e agli altri prodotti dell'alveare.

É tcheut le dzor euncó tchica de patoué!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Costo:

50€ per chi partecipa tutti i giorni

oppure 12€ al giorno

Info e prenotazioni (entro il 02/07/201

info@anciensremedesjovencan.it/333 3589863

Fabienne est une artiste, une poète qui a besoin d'air pur et d'altitude pour bien faire son travail. Amoureuse de la montagne et des mots, la Vallée d'Aoste lui a tellement plu qu'elle a décidé de venir s'y installer pour y créer en s'inspirant de l'atmosphère de ce lieu si précieux parmi les Alpes. Hommes, animaux, plantes et légendes& tout ce qui célèbre la Nature fait son bonheur et elle rêve de partager son enthousiasme pour les choses simples avec le plus grand nombre.

Valérie è un'antropologa, innamorata dell'etnomedicina e con la passione per la cultura valdostana. Da qualche tempo ha conosciuto Lanta Melie e tutti i fantastici personaggi che la circondano. Goffa e un po' pasticciona si diverte a giocare con le erbe per creare preparazioni naturali e un po' sfiziose. Durante quest'ultimo anno si è avventurata nell'universo scolastico e ha scoperto l'amore per la trasmissione culturale, e in particolare per quella rivolta ai più piccini, sviluppando il desiderio di divulgare le sue conoscenze riguardo la cura personale e le coccole tradizionali.

Annie è un'erborista, da anni collabora con la Maison des Anciens Remèdes, sue sono quasi tutte le ideazioni dei laboratori. E' una persona dalle mille risorse che a volte diventa una fata giardiniera con una grande passione per le api, sue grandi amiche, che lavorano senza stancarsi mai! Con il loro ronzare volano qua e là tra i fiori rendendo il mondo colorato, saporito regalandoci frutti e semi buoni da mangiare. Annie ama condividere questa sua passione! Con lei scoprirete come funziona la vita dentro l'arnia e come le piante si sono adattate per farsi notare dalle api.

Allegati

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
20
APR
Maison des Anciens Remèdes
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.