FESTA DI INAUGURAZIONE

12 giugno 2016 - JARDIN DES ANCIENS REMÈDES - JOVENÇAN

JARDIN DES ANCIENS REMÈDES

Il Comune di Jovençan, il Centre d'études Les Anciens Remèdes e l'Associazione Girotondo, hanno il piacere di invitarvi all'Inaugurazione del Jardin des Anciens Remèdes che avrà luogo il 12 giugno alle 16.30.

L'idea di creare il Jardin des Anciens Remèdes  nasce quando il Centre d'études Les Anciens Remèdes  e l'Associazione Girotondo (che partecipa al progetto grazie al Premio per il Volontariato bandito dalla Presidenza del Consiglio)  hanno deciso di unire le loro forze per dare vita ad un'iniziativa che da un lato completerà l'offerta culturale della Maison e dall'altro offrirà l'opportunità a persone con disabilità di lavorare a contatto con la natura e con le persone che visiteranno e presteranno  la loro opera nel Jardin, in uno scambio reciproco di esperienze e competenze .
Colei che l'ha progettato,  Giuseppina Marguerettaz, ha pensato al Jardin des Anciens Remèdes come ad una sorta di orto-giardino di carattere etno-botanico in cui si possono scoprire piante, spesso perenni, che crescevano un tempo negli orti valdostani e che si utilizzavano per fini alimentari e officinali e, più in generale,  piante che permettono e permetteranno (il giardino crescerà anno per anno) di fare un tuffo nella ricca biodiversità  del territorio valdostano.

Importante è stato l'appoggio del Comune di Jovençan che, nell'ambito di un progetto "L'Europa investe nelle zone rurali" , bando del GAL media Valle d'Aosta PSR 2007/2013 della Regione Autonoma Valle d'Aosta e finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, si è occupato della bonifica e della sistemazione del fondo destinato a diventare "Le Jardin des Anciens Remèdes".

Tornando alla giornata di festa, ricordiamo che dopo il taglio del nastro si potrà scoprire il giardino guidati da Giuseppina Marguerettaz, etnobotanica, oppure conoscere il progetto che Cristina Faoro, titolare dell'azienda agricola "La Sauvagette", sta portando avanti per e con Girotondo. Ai più piccoli saranno dedicati momento di intrattenimento con le animatrici della Maison des Anciens Remèdes e le leggende  raccontate da Annie Roveyaz e Rossella Scalise autrici del libro "Leggende della Valle d'Aosta - Légendes de la Vallée d'Aoste".

Seguirà il pic-nic condiviso per il quale invitiamo  chi puo' e lo desidera a preparare torte salate o dolci "solidi" (che non richiedano l'utilizzo di piatti di plastica ma solo di tovaglioli) da condividere tra i presenti in un clima di festa "campagnarde".

Infine segnaliamo che il Comune di Jovençan desidera invitarvi al percorso inaugurale Ru d'Arbérioz. Chi volesse percorrere questo giro ad anello che comprende il Ru  è pregato di trovarsi alle 14.00 al piazzale di frazione Chabloz a Aymavilles.

Vi ASPETTIAMO TUTTI ALLE 16.30 AL JARDIN DES ANCIENS REMÈDES che si trova sulla strada secondaria che unisce Jovençan a Gressan (consigliamo di lasciare l'auto al piazzale del cimitero a 50 m o al piazzale delle scuole a 150m)
News e eventi

Eventi

Vedi tutti
20
APR
Maison des Anciens Remèdes
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.