Dolore & Infiammazione

27 gennaio 2020 - Maison des Anciens Remèdes alle 20.30

A cura della dott.ssa Susanna Tatullo

Dolore alla cervicale, mal di schiena, gomito del tennista, colpo della strega, lombosciatalgia, più in generale stati di tensione localizzati di breve o lunga durata...

È davvero difficile trovare persone che non abbiano mai sofferto di almeno una di queste problematiche. Tutte racchiudono alla base un processo biochimico più o meno complesso che mette in gioco una vera e propria cascata dell'infiammazione con tantissimi elementi coinvolti.

L'infiammazione è una risposta di adattamento ad una condizione percepita come potenzialmente dannosa per il nostro organismo, può riguardare distretti più o meno limitati ed essere percepita come dolorosa a seconda della nostra personale soglia di sopportazione.

Riempirsi di "pillole", spesso con il metodo "Fai da te" può peggiorare la situazione facendoci entrare in un loop dal quale è difficile ma non impossibile uscire!

E' fondamentale invece fermarsi per comprendere la reale causa del dolore, pensare a come risolvere la problematica evitando o almeno riducendo eventuali effetti collaterali e agire adottando un adeguato stile di vita e di alimentazione.

Ecco che allora, ancora una volta, la Natura ci potrà soccorrere con rimedi naturali capaci di lenire, curare e contribuire a risolvere uno stato infiammatorio.

  Tariffa: 5€ (3€ soci)

Prenotazione obbligatoria 

News e eventi

Eventi

Vedi tutti
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.