CUCINARE CON LE ERBE ED I FIORI.

09 maggio 2016 - Azienda Agricola Genuinus - Petit Fénis - Nus

USCITA-LABORATORIO

Nonostante le fredde giornate di questi ultimi giorni, sentiamo il desiderio di passeggiare nei prati e di guardare con un occhio meno distratto erbe, erbette e quanto la natura ci offre. Per questa ragione abbiamo organizzato una serata uscita-laboratorio  per imparare a riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee, aromatiche ed i fiori commestibili.  Se il tempo lo permetterà usciremo a raccogliere erbe e fiori e poi creeremo con loro un menu completo. Elisa Dorrier, proprietaria dell'agriturismo e nostra guida per quel giorno,  ci fornirà poi  un ricettario completo dei piatti che faremo.

La serata si terrà anche in caso di maltempo: in tal caso le piante saranno raccolte precedentemente da Elisa.

Portare un grembiule, un contenitore per portare a casa gli assaggi delle opere culinarie create ed una penna.

Data: 9 maggio o 30 maggio

Orario: dalle 18 alle 21

Dove: Agriturismo Genuinus - Petit Fénis - Nus
Costo a persona a serata:  30,00 euro (25€ per i soci)

Numero massimo di persone per incontro:  18

Ritrovo: Direttamente alle 17.45 prezo l'azienda agricola Genuinus oppure alle 17.15 davanti alla partenza della funivia Aosta-Pila

Prenotazione obbligatoria a questo indirizzo mail o a tel. 333 3589863 ENTRO VENERDI' 6 MAGGIO (per il 9 maggio) e VENERDI' 27 MAGGIO (per il 30 maggio)
News e eventi

Eventi

Vedi tutti
27
APR
Maison des Anciens Remèdes

Erbe di montagna

Arnica montana è una pianta perenne, rizomatosa, con portamento erbaceo. Le foglie basali sono disposte a croce, riunite in rosetta, mentre lungo il fusto sono presenti 1-2 coppie di foglie minori opposte sessili. I fiori, di colore giallo aranciato, sono riuniti in un unico grande capolino (6-8 cm di diamentro). I frutti sono degli acheni, bruno nerastri, rugosi. Il periodo di fioritura va dalla fine di maggio sino alla fine di agosto.